Africa

Botswana


Clima

Il Botswana è un paese senza sbocchi sul mare con un clima continentale. I due terzi del paese sono situtati in zona tropicale. Il clima può essere classificato come arido o semi arido, con un ampio intervallo di temperature e precipitazioni che variano da zona a zona. Durante il mese di ottobre le temperature possono raggiungere facilmente i 35°-40°, mentre nel resto dell’anno esse variano tra i 28° e i 33° C. Durante i mesi invernali, le temperature notturne scendere anche sotto zero! 

La stagione delle piogge da novembre / dicembre fino a marzo. E' questa la stagione più indicata per il birdwatching. La vegetazione nel Delta diventa lussureggiante e questo potrebbe rendere più difficoltosi gli avvistamenti degli animali. In compenso si sono ottime possibilità di godersi i parchi quasi in esclusiva.

La stagione delle piogge è particolarmente affascinante nel Kalahari. Non solo per il contrasto tra il rosso delle dune e il verde della savana, ma per gli spettacolari temporali (tuttavia piuttosto occasionali) e le notti piacevolmente tiepide (in inverno possono essere gelide).

Inoltre, da dicembre a marzo (talvolta aprile) è possibile approfittare di incredibili offerte alla metà se non a un terzo delle tariffe di alta stagione, soprattutto nei bellissimi campi di Africa Geographic. Questo "miracolo" non è altro che il frutto della legge della domanda e dell'offerta. Infatti molta gente è convinta che la stagione delle piogge sia molto peggio di quanto in realtà non lo sia...



Condividi questo articolo
Condividi su TwitterCondividi via Mail