Home / canada

Perchè il Canada?

Paese-continente che si presta ad essere scoperto in libertà, con itinerari studiati per apprezzarne le meraviglie naturalistiche. Natura bellissima e in gran parte incontaminata, strutture accoglienti e di charme, ottimo rapporto qualità-prezzo, paesaggi strepitosi abitati da una fauna abbondante e selvaggia.

 

Quando andare?

L’estate è la stagione ideale per visitare i parchi nazionali e le città. L’estate indiana (o quinta stagione) regala colori incandescenti, prima di lasciare spazio al lungo inverno che offre tuttavia innumerevoli opportunità di escursioni e attività all’aperto. Nelle regioni più artiche, l’inverno è a stagione ideale per osservare da vicino il grande orso bianco.

 

Cosa fare / vedere (davvero in estrema sintesi)

Itinerari in self-drive in tutto il paese, con la possibilità di arricchire il proprio itinerario con attività ed escursioni a piacere: escursioni in canoa o a piedi nelle foreste, trek a cavallo nelle montagne rocciose, safari fotografici sulle tracce dei grandi mammiferi (orsi, lupi, puma, bisonti), escursioni in kayak nei fiordi, escursioni in barca nei grandi laghi, whale watching e tanto altro ancora.

 

Principali parchi e riserve

Banff National Park (Alberta). Costituito nel 1885, è il più vecchio dei parchi nazionali canadesi. Ha un clima sub-artico, con migliaia di ghiacciai ed alte montagne, le cui vette sono perennemente innevate. Ospita una fauna particolarmente ricca, composta da grizzly, puma, lupi, ghiottoni, alci, caribu e linci.

Jasper (Alberta). Il più grande dei parchi nazionali delle montagne rocciose. L’abbondante fauna, più facilmente osservabile nei mesi primaverili ed autunnali, annovera grizzly ed orsi bruni, puma e linci, alci e wapiti, mufloni e cervi, lupi e coyote. Due dei modi migliori per esplorare il parco è a cavallo in estate e alla guida di mute di cani husky in inverno.

Vancouver Island (British Columbia). Spettacolare isola al largo di Vancouver ricca di meraviglie naturali e destinazione ideale per gli appassionati di natura e di attività outdoor, tra cui escursioni (anche di più giorni) in kayak di mare, whale watching, safari sulle tracce dei grandi mammiferi dell’isola come grizzly, lupi, alci, puma, ma anche foche, leoni marini, orche, uccelli pelagici e rapaci.

 

Principali città

La più bella città del Canada è Québec City, l’unica città fortificata del Nord America. Città interessanti, che meritano una visita sono anche la vibrante Montréal (Québec), la frenetica Toronto (Ontario) e la rilassata Vancouver, stabilmente ai vertici delle classifiche relative alla qualità della vita, grazie anche ad un clima particolarmente mite).

 

Altre località di grande interesse

Cascate del Niagara (Ontario). Forse le cascate più famose al mondo, certamente tra le più spettacolari e scenografiche. Sono apprezzabili anche a bordo della famosa Maid of the mist.

Québec maritime. Questo bellissimo stato francofono è ricoperto da foreste a ovest, da fiordi e villaggi di pescatori, disseminati di fari, ad est e da ghiacciai nel profondo nord (Nunavut), per una varietà incredibile di natura e cultura.

Churchill (Manitoba). Capitale mondiale dell’orso polare, avvicinati in tutta sicurezza a bordo di grossi truck. In nessun altro posto al mondo è possibile fotografare il grande orso bianco da una distanza così ravvicinata.