Viaggio

Trekking dell'Argan


Scheda viaggio

Durata 8 giorni/7 notti

A partire da 720 euro

Programma di viaggio

giorno 1: aeroporto / Essaouira. Accoglienza all'aeroporto di Marrakech/Essaouira/Agadir e trasferimento ad Essaouira. Incontro col responsabile del trekking e briefing sulla passeggiata. Cena e notte in hotel o appartamento.

giorno 2: Diabat / Ida ou Gourd. Appuntamento al Ranch per la partenza del trekking, e direzione verso le dune di sabbia gialla sulle quali sbuca qualche ginepro. Continuazione per i campi coltivati che precedono il souk di Ida ou Gourd. Questa prima giornata sarà l'occasione di familiarizzare col proprio cavallo lanciandosi in qualche trotto e galoppo. Bivacco ai piedi di una collina.

giorno 3: Ida ou Gourd / Aït Ouadil. Alla partenza costeggerete una piccola collina per arrivare nella valle di Aït Ameur. Il sentiero si addentra nelle gole del fiume dove l'acqua permette la presenza di olivi e di lauri rosa. Scoperta delle vestigia di un sistema di irrigazione che testimonia la passata presenza di portoghesi e proseguimento del cammino verso la valle di Aït Ouadil. Cena e notte in bivacco.

giorno 4: Aït Ouadil / Immin'tlit. Traversata della regione di Aït Zelten, una delle più belle del circuito. Passerete in prossimità di kasbah situate in mezzo alla foresta d'argan prima di fermarvi ai piedi della kasbah di Aït Zelten. Traversata delle colline alternate ai campi e gli spazi boschivi fino al soul di Immin'tlit. Visita di una cooperativa di olio di argan creata da donne berbere. Notte in bivacco.

giorno 5: Immin'tlit / AïtTizril: Prenderete un po' di altitudine per ridiscendere verso la valle di Neknafa. Il sentiero scende immediatamente e costante attraverso degli antichi villaggi costruiti in pietra, dominati dalla Zaouïa Sidi M'hend ou Slimane (scuola coranica). Passaggio attraverso delle nuove gole dove potrete distinguere una moltitudine di grotte. Sosta per un bagno all'uscita delle gole e continuazione verso Dar Caïd, antico luogo di dominio francese. Notte in bivacco nel villaggio di Aït Tizril.

giorno 6: Aït Tizril / Sidi Kaouki. Diretti verso l'oceano, costeggiando una valle disseminata di argan e da branchi di capre. Continuazione su un sentiero fiancheggiato da piccoli muretti di pietre bianche che annunciano l'ultimo villaggio prima di arrivare al litorale. La giornata termina con un galoppo su di una gran spiaggia deserta. Bivacco sulla spiaggia.

giorno 7: Sidi Kaouki / Essaouira. Ultimo giorno dedicato alla scoperta del litorale dove si susseguono spiagge, dune, villaggi di pescatori e qualche falesia. Molti uccelli marini vi accompagnerann, ma anche numerose mucche e dromedari! Ritorno verso il ranch ad un ritmo più sostenuto. Cena e notte in bivacco a Essaouira.

giorno 8: Essaouira / Marrakech. Trasferimento all'aeroporto di Marrakech/Agadir/Essaouira e partenza.


Tutti i tragitti durano dalle 5 alle 6 ore ogni giorno, la partenza è alle ore 10 del mattino, il che significa sveglia alle ore 8, colazione e ogni cavaliere preparerà il proprio cavallo. Avrete un'ora e mezzo per pranzare e riposarvi e alla sera arriverete al bivacco intorno alle 17 trovando tutto pronto e organizzato dallo staff: tè alla menta con dolci, birra e vino per scacciare la fatica e cena alle 20 dopo una meritata doccia.



Condividi questo articolo
Condividi su TwitterCondividi via Mail