Viaggio

Mabul


Scheda viaggio

Durata 8 giorni/7 notti

A partire da 1.490 euro

Mare e diving nel paradiso di Sipadan

Nel suo film del 1989 "The ghost of the Sea Turtle", il grande Jean-Jacques Cousteau disse: "Ho visto altri posti come Sipadan, ma 45 anni fa, ora non più. Questo è un'opera della natura ancora intatta".

L’arcipelago di Sipadan è composto da tre isolotti: Mabul, Mataking e, per l’appunto, Sipadan. Le prime due isole poggiano su di un fondale sabbioso, la terza è la parte ancora emersa di un vulcano ed ha le pareti che sprofondano a picco nel blu: proprio davanti alla spiaggia c’è il cosiddetto “drop off” che, anche se non proprio verticalmente, scende per circa 600 metri.

La differenza morfologica rende le immersioni profondamente diverse tra Mabul/Mataking e Sipadan. Le prime rappresentano il paradiso per gli amanti delle piccole forme di vita, le seconde offrono immancabilmente un’overdose di tartarughe e squali, branchi di barracuda che oscurano la luce del sole nei loro caratteristici “tornado”, e molto altro pesce pelagico.

Sipadan è più che incantevole: è un paradiso. Già in superficie si rimane estasiati ad ammirare le tartarughe che emergono per respirare, magari a mezzo metro dalla barca. Poi, appena ci si mette in bocca l’erogatore e si immerge la testa per scendere, si resta senza fiato: lo sguardo corre attraverso pareti coloratissime e “farcite” di ogni specie di pesce, dal più piccolo agli squali grigi… Poi si scende ed inizia un’esperienza a metà tra la subacquea ed il sogno; è tale la ricchezza di quei mari che, altrove, si giudicherebbe “spettacolare” un’immersione con un decimo degli avvistamenti……

La bellezza di Sipadan non deve far sottovalutare Mabul e Mataking: gli amanti dei nudibranchi e delle fotografie macro ci vanno in brodo di giuggiole. Certo, non ti trovi a nuotare a fianco di uno squalo leopardo, ma posso assicurare che le emozioni nel vedere un cavalluccio marino pigmeo, un pesce mandarino, l’accoppiamento delle seppie, un frog-fish, un gost pipe fish oppure un piccolo pesce scatola giallo a pois neri è del tutto analoga.





Richiesta

Viaggio

Compila il form e richiedi maggiori informazioni su questo viaggio e prenotati.


Condividi questo articolo
Condividi su TwitterCondividi via Mail