Il Capo di Buona Speranza è uno dei promontori più famosi, affascinanti e tristemente noti del mondo.
Quale che sia la permanenza di un soggiorno a Cape Town, l’escursione imperdibile per definizione è quella a Cape Peninsula, oggi parte del Table Mountain National Park.
All’interno del parco si possono anche vedere, con pò di fortuna, diversi animali: zebre di montagna, eland, gnu, kudu, struzzi e bontebok.
Il parco include, oltre alla Table Mountain, la False Bay, dove si trovano i pinguini sulla spiaggia di Boulders Beach e, appunto, Cape Peninsula.

Simon’s Town
Se Cape Point è il promontorio da dove lo sguardo si protende verso l’infinito dell’Oceano e l’Antartide, il Capo di Buona Speranza è quello che è entrato nel mito.
In origine, il suo nome era tutt’altro, e tutt’altro che bene augurante: Cape Storm, Capo Tempesta. Un nome che è tutto un programma ma come poche altre volte così azzeccato.
Lo scontro delle correnti, una fredda di origine atlantica (Benguela), l’altra più calda proveniente da latitudini sub-tropicali (Agulhas), ha sempre creato problemi seri ai naviganti. Ancora oggi, restano ad imperitura memoria diversi relitti sulle spiagge della penisola.
Il nome cambiò quando il re di Portogallo, dopo diversi arditi tentativi, capì che il Capo poteva essere doppiato in sicurezza. Aprendo nuovi orizzonti e nuovi mercati. Soprattutto quelli delle spezie e degli schiavi dell’Africa orientale. Da qui, il cambio del nome: da Capo Tempesta a Capo di Buona Speranza.

False Bay
Alle pendici del promontorio si trova una delle più belle spiagge della Penisola, sui si accede percorrendo una lunga scalinata. Raggiungibile a sua volta nel mezzo della facile e bellissima passeggiata che unisce i 2 promontori più famosi dell’Africa in meno di un’oretta a passo rilassato.
Essendo, il Capo di Buona Speranza, il punto più sud-occidentale del continente africano, è anche l’ultimo lido ad essere toccato dal tramonto. Spesso con colori infuocati.
Lo sapevate che?
Nel Table Mountain National Park si trova una varietà di piante maggiore che non in tutto il Regno Unito?