L’iSimangaliso Wetland Park è stato insignito nel Dicembre 1999 del titolo di primo “World Heritage Site”del Sud Africa.
L’Isimangaliso sarà l’unico luogo del pianeta dove il più antico mammifero terrestre (il rinoceronte) ed il più grande mammifero terrestre (l’elefante) condividono un ecosistema con il pesce più antico (il celacanto) e il più grande mammifero marino (la balena). – Nelson Mandela.
L’iSimangaliso Wetland Park è una delle più estese aeree protette di tutto il Sudafrica. La riserva è lunga e stretta, dominata dal Lake St Lucia, lungo 80 km e largo 23. L’omonima cittadina è inglobata nel parco e la sera le sue strade sono regolarmente percorse da ippopotami, intenti a brucare nei giardini delle villette.
Nell’estremo nord della Provincia del Kwa-Zulu Natal, si trova il più grande lago di acqua dolce del Sudafrica, il Lake Sibaya, famoso anche per l’altissima densità di ippopotami.
I 332.000 ettari del parco contengono 3 grandi sistemi lacustri, 8 ecosistemi diversi interconnessi tra loro, ingegnosi sistemi di pesca vecchi di 700 anni, la maggior parte di ciò che resta delle foreste paludose del Sud Africa, il maggiore sistema di estuari dell’intero continente, la più abbondante popolazione di ippopotami del Sud Africa, 525 specie di uccelli e dune vecchie di 25 milioni di anni che sfondano l’ultima foresta costiera del Sud Africa.

Il nome iSimangaliso significa “miracolo e meraviglia” ed è perfettamente appropriato per questa magnifica regione. Da non perdere per gli appassionati di birdwatching, specialmente nei mesi invernali.
iSimangaliso Wetland Park è costituito dalle seguenti 5 ecozone:
- ecosistema marino: acque calde, barriera corallina con abbondante fauna ittica, balene e delfini.
- spiagge orientali: spiagge di sabbia dorata, dune e foresta costiera, pianure erbose e paludi
- Lake St Lucia: il più grande estario naturale dell’Africa, popolato da ippopotami, coccodrilli e numerosi uccelli d’acqua.
- Mkuze swamps: paludi ricoperte da canneti e foreste di papiri
- spiagge occidentali: savana di acacie e boscaglia con vast giacimenti di fossili
