Il Kgalagadi Transfrontiers Park è una delle ultime grandi wilderness dell’Africa.
E’ un parco transnazionale di 38.000 kmq, in condivisione tra Sud Africa (1/4) e Botswana (3/4).
La sezione sudafricana è sicuramente la più organizzata, mentre in Botswana si trova l’area più selvaggia ed incontaminata, con strutture e infrastrutture quasi inesistenti.
Pur non essendoci strade asfaltate, nella sezione sudafricana vi sono aree accessibili anche a normali veicoli, cosa non possibile in Botswana. Ma anche in Sudafrica, per accedere alla maggior parte dei wilderness camp, occorre avere un mezzo 4×4.
Il Kgalagadi Transfrontiers Park parco ospita una fauna abbondante, su cui spicca il leone del Kalahari. Tra i grandi predatori, abbondano le iene e c’è una buona presenza sia di ghepardi che di leopardi e, occasionalmente, anche licaoni.
L’ecosistema è particolarmente indicato per creature del deserto quali bat eared foxes (otocioni), suricate, aardvark, pangolini, brown hyenas, springbok, eland e orici.
Tra gli uccelli, numerosi i grandi rapaci, tra cui l’aquila Bateleur, il Pigmy falcon, il serpentario e diversi tipi di avvoltoi (lappet faced e white-backed).
Una delle immagini più caratteristiche del Kgalagadi Transfrontiers Park sono i giganteschi nidi dei passeri repubblicani sui Camelthorn tree, una varietà di acacia tipica degli ambienti semi-desertici.

Dove alloggiare
Tra le strutture ricettive, quella più lussuosa è il “!Xaus lodge“, tra le cui attività, oltre ai safari, è anche offerta l’opportunità di conoscere da vicino la cultura dei boscimani.
Nella parte sudafricana del Kgalagadi Transfrontiers Park, le zone migliori per vedere grandi predatori è la zona tra Grootkolk e Unions End, nella parte nord-orientale, lungo il confine con Botswana e Namibia. Ma anche quella nei pressi di Kieliekrankie, 50 km a nord di Twee Rivieren.
Bitterpan è tra i wilderness camp forse quello con il maggior wilderness feeling. L’unica via d’accesso è una pista di sabbia a senso unico tra le dune, piuttosto impegnativa se non si ha una buona esperienza di guida in fuoristrada.

Lo sapevate che?
Il Kgalagadi Transfrontiers Park è uno dei posti migliori per l’osservazione di grandi rapaci? Ed in particolare dell’aquila fulva e della snake eagle?