Il Mapungubwe National Park è uno dei parchi nazionali più spettacolari e remoti del Sudafrica.
Proprio a causa della sua dislocazione, nell’estremo nord della Provincia del Limpopo, Mapungubwe viene spesso trascurato nei tradizionali circuiti turistici.

Il parco è un world heritage site, dove circa 700 anni fa fiorì uno dei più importanti regni dell’Africa australe. Il parco, diviso in 2 sezioni, potrebbe un giorno far parte di una gigantesca wilderness area protetta in comune tra Botswana, Sudafrica e Zimbabwe.

Dove dormire nel Mapungubwe National Park
Sezione orientale del parco
Leokwe Camp: E il campo principale del parco, incastonato tra spettacolari collinette di granito, a 11 km dal gate di accesso. Nelle vicinanze del campo si trova il Treetop Hide, da dove si può ammirare la confluenza tra Sudafrica, Botswana e Zimbabwe. Il campo dispone di piscina, solarium e un’area centrale attrezzata per grigliate. Il parco non dispone di servizio ristorante, pertanto occorre essere autosufficienti quanto a scorte alimentari.

Vhembe Wilderness Camp: forse il nostro preferito, per il suo wilderness feeling. Privo di recinzioni, questo campo non è raccomandato a famiglie con bambini. Per raggiungere il campo, è preferibile disporre di un veicolo 4×4.
Sezione occidentale del parco
Limpopo Forest Tented Camp: a circa 40 km dal Main Gate. Ampie tende con brande, servizi in comune. Il campo si trova nelle prossimità del Maloutswa Pan hide.

Tshugulu Lodge: lodge di 6 camere per una massimo di 12 ospiti. Si trova nella sezione occidentale del parco, a circa 23 km dal Main Gate. Sicuramente la sistemazione più lussuosa all’interno del parco.

Mazhou Camping Site: nella sezione occidentale del parco, a circa 40 km dal Main Gate. Non lontano dal Forest Tented Camp. Tutte le piazzole dispongono di presa elettrica.

Attività ed escursione nel Mapungubwe National Park
Tariffe adulto valide fino al 31/10/19, durata, orario di inizio
Visita del Museo (R66, 2h, 8 – 15;30)
Il centro è stato allestito nel 2009, nei pressi del Main Gate. Ospita il famoso reperto archeologico del rinoceronte d’oro. L’interpretation centre consente di conoscere e ammirare gli spettacolari paesaggi del parco.
Heritage Tours (R 258, 2h, 07:00, 10:00 & 15:00/16:00)
Parte di questa escursione sono la visita del cimitero in cima alla Mapungubwe Hill, la vista su un anfiteatro naturale e l’intera regione dove un tempo si muovevano a piedi i nostri antenati.
Sunset Drive (R 318 adl, R 157 chd, 3h, 16:00) & Night Drive (R 318 adl, R 157 chd, 2h, 19:30)
Safari guidati a bordo di veicoli aperti, al di fuori degli orari aperti al pubblico, soprattutto di notte.
Safari a piedi (R 470, 3h, orari da riconfermare presso la reception del parco)
Partono tutte le mattine, in gruppi di 8 persone al massimo. Un modo alternativo di scoprire la savana di Mapungubwe.
Bush Braai (R 782, 3h, orario da riconfermare presso la reception del parco)
Safari guidato, completato da una grigliata nel bush. Gruppi composti da un minimo di 4 ed un massimo di 20 persone. Si accettano bambini che abbiano compiuto almeno 6 anni di età. Questa attività è una delle più popolari ed è consigliabile prenotarla con almeno una settimana di anticipo.