Maputaland, la mitica costa degli elefanti del Sudafrica.
L’ultima foresta costiera del Sud Africa. Spiagge di sabbia sconfinate e praticamente prive di gente. La schiuma delle onde dell’Oceano Indiano si mescola nell’aria che avvolge le dune che si fanno largo nella foresta. Banchi di barriera corallina e una splendida laguna si prestano ad essere esplorate con immersioni subacquee o anche semplicemente con maschera e boccaglio. Le località di maggiore interesse sono:
KOSI BAY
Ai confini con il Mozambico, nella terra dei Thonga, antico popolo di pescatori. Il Kosi Forest Lodge è un semi-luxury tented camp in mezzo a una foresta lacustre, a pochi km dal mare. Escursioni in canoa (coccodrilli, ippopotami, la splendida African Fish Eagle, avvoltoi, qualche piccola antilope), alla Kosi Mouth (splendida laguna tra laghi e oceano), o a spiagge sabbiose dove tartarughe giganti depongono le uova da novembre a gennaio. E possibile infatti durante quel periodo effettuare escursioni notturne guidate in spiaggia, per osservare la deposizione e la schiusa delle uova.
KOSI MOUTH
A circa un’ora di auto dal lodge, percorrendo da un certo tratto in poi piste di sabbia che si insinuano nella foresta, si raggiunge un belvedere in cui quattro diversi laghi si interconnettono formando un estuario di sabbia, acqua cristallina e colori, che sfocia in una laguna dalle acque calde e ricca di pesce di barriera. Strisce di sabbia bianca separano la laguna dall’Oceano. Se le condizioni meteo lo consentono, è un’escursione assolutamente imperdibile!

Kosi mouth
SODWANA BAY
La perla del Maputaland. Banchi di barriera corallina che si estendono per decine di miglia e che offrono immersioni davvero straordinarie e di grande varietà. Molto colore e molto pesce, visibilità mediamente di diverse decine di metri.

CAPE VIDAL
Uno dei migliori spot per lo snorkeling e la pesca d’altura (squali, blue marlin), ma anche per escursioni e safari nei dintorni (St Lucia, Lake Banghazi). Località con strutture ricettive economiche particolarmente apprezzata dai sudafricani. Belle spiagge, passaggio di balene in inverno (australe) lungo la rotta migratoria da/per il Mozambico.
