Sud Africa a cavallo nelle riserve tra i Big Five
Al momento, le uniche riserve in Sud Africa dove è possibile cavalcare con i big five, sono quelle di Edeni (Karongwe) e di Makalali, nel Limpopo, a poche decine di km da Hoedspruit. E’ ovviamente richiesta un’ottimo livello di equitazione e capacità di gestire situazioni che potrebbero essere problematiche. I gruppi, di dimensione necessariamente limitata, sono scortati da esperti cavalieri e ranger del Sud Africa a cavallo armati e in costante contatto radio con la base.
Altre regioni ideali per cavalcare tra montagne, savana e acquitrini, sono quella del Waterberg (nella Provincia del Limpopo, a circa 3 ore di auto da Johannesburg) e l’Isimangaliso National Park. I safari nel Waterberg possono essere combinati con giornate in sella nella Tuli Block, in Botswana, dall’altra sponda del fiume Limpopo.
A parte safari di più giorni, in Sud Africa a cavallo è possibile andare a cavallo praticamente ovunque: sulla lunghissima spiaggia di Noordhoek a Cape Peninsula, tra i paesaggi bucolici delle Winelands, tra le dune del Kalahari, le steppe semi-aride del Karoo, le montagne del Drakensberg, le spiagge della Wild Coast e i villaggi Xhosa del Transkei, giusto per citare alcune possibilità.