Il Sudafrica è una delle destinazioni migliori al mondo per il whale watching.
Da luglio a dicembre, la costa occidentale del Sudafrica diventa una delle mete principali del whale watching internazionale. La balena australe (southern right whale) e la megattera (humback whale) giungono a queste latitudini dalle gelide acque antartiche, per procreare e svezzare i propri cuccioli.
Questo fenomeno può essere osservato un pò in tutto il Sudafrica, persino nelle calde acque dell’Oceano Indiano, fino al confine con il Mozambico. E’ tutt’altro che infrequente, guidando a Cape Town lungo la strada litoranea che attraversa l’Atlantic Seabord, scorgere spruzzi, pinne e code di questi cetacei.

Escursioni in barca vengono organizzate anche da Simon’s Town, nella False Bay, appena passati dall’altra parte della Penisola del Capo. Bellissima anche la passeggiata panoramica a Hermanus, con vista sulla Walker Bay.
Ma non c’è dubbio che l’esperienza migliore sia quella di uscire che si vive uscendo in mare aperto da Gansbaai, ad una quarantina di minuti di auto da Hermanus. Si esce a bordo di grandi gommoni a chiglia rigida, disegnati per tenere benissimo un mare spesso impetuoso l’Atlantico da queste parti. L’escursione dura circa due ore e mezza. Oltre alle balene, è possibile osservare delfini, foche, pinguini, uccelli pelagici e talvolta persino il grande squalo bianco.

Ci sono 2 partenze al giorno, condizioni meteo e del mare permettendo.
Dyer Island si trova a 8 km dal porticciolo di Kleinbaai ed è la porta di accesso ad un’area protetta ricchissima di uccelli, tra cui anche il pinguino africano. Adiacente a Dyer Island, Geyser Rock ospita una colonia di circa 60.000 foche. Il canale di mare tra Dyer Island e Geyser Rock è noto come Shark Alley, per il frequente passaggio di squali bianchi a caccia di prede.
Tutte le escursioni sono condotte da un team di biologi marini e guide di grande esperienza, prodighi di informazioni nel corso della navigazione.
Quando andare?
La stagione del whale watching dura da giugno / luglio a dicembre, ma il clou + da agosto ad ottobre. A metà settembre, a Hermanus, si tiene il whale festival.
Lo sapevate che?
Le southern right whale sono così chiamate in quanto considerate, a causa del loro moto piuttosto lento, quelle giuste (right) da cacciare?