Siamo un tour operator di nicchia che si rivolge ad una clientela di nicchia, capace di cogliere ed apprezzare le differenze, esigente ma curiosa dell’insolito e del diverso.
Abbiamo visitato ed esplorato per anni, ormai decenni, terre lontane e selvagge: i deserti della Namibia, le savane dell’Africa australe ed orientale, le foreste e le paludi dell’America Latina, l’outback dell’Australia, la jungla dell’India, il deserto artico delle Svalbard, le foreste delle terre del sole di mezzanotte, i fondali e le barriere coralline di mezzo mondo.
Lo abbiamo fatto con geologi, vulcanologi, naturalisti, biologi marini, ex membri di corpi militari e unità antibracconaggio. Abbiamo organizzato documentari televisivi e da qualche tempo ci avvaliamo di master professionisti, per grandi viaggi fotografici e video-reportage.
Inoltre, abbiamo da anni una nostra base in Sud Africa.
Ed infine, siamo i capofila di un ambizioso progetto per creare un Club del Viaggiatore di respiro internazionale, aperto a tutti quelli che hanno viaggiato con noi e a tutti coloro che lo faranno, con una serie di benefici tangibili e di sicuro gradimento.
Di seguito, una sintesi di quello che facciamo, con passione, da tanti anni:
viaggi di nozze: una delle nostre specialità, poiché è il viaggio su misura per antonomasia. Le richieste più frequenti propongono un’abbinata tra safari in Africa australe od orientale e un soggiorno mare negli arcipelaghi tropicali dell’Oceano Indiano, dalle Seychelles al Mozambico, dal Madagascar a Zanzibar, Pemba o Mafia. Tra le altre destinazioni più richieste, per viaggi di nozze, Canada, India, Australia e Sud Pacifico.
viaggi per famiglie: un’altra delle nostre specialità, soprattutto in Sud Africa e in Canada, destinazioni che si prestano particolarmente a viaggi a misura di bambino.
camping safari: safari in campi tendati mobili, in Africa australe (Botswana, Namibia) ed orientale (Tanzania). Se si ha la fortuna di possedere una mente aperta ed una quantomeno discreta capacità di adattamento, questa formula consente di esplorare zone selvagge, uscendo anche dai classici itinerari turistici, condividendo esperienze ed emozioni con altre persone nell’ambito di piccoli gruppi, di respiro internazionale. Una formula particolarmente adatta anche per single, per via dei supplementi alquanto contenuti rispetto alla norma, quando non (quasi) inesistenti.
safari artici: safari in motoslitta nella tundra della Finlandia (con sconfinamenti nella Karelia russa), tra grandi laghi e foreste canadesi e nel deserto artico delle Svalbard; safari alla guida di mute di Siberian Husky in Norvegia e nelle montagne rocciose canadesi; safari in superjeep nell’interno della grande wilderness islandese.
self-drive: uno dei nostri prodotti di punta, soprattutto in Sud Africa, Namibia, Canada e Australia. Libertà, flessibilità e risparmio sono le tre principali motivazioni alla base di questa scelta, sempre comunque nell’ambito di viaggi originali, ottimizzati sotto il profilo logistico e mai banali. Con la possibilità di scelta tra escursioni guidate opzionali, quando non già incluse nel pacchetto. In Sud Africa e in Namibia, offriamo la possibilità di svolgere il proprio viaggio con guida privata, parlante italiano se disponibile.
self-drive guidati in 4×4: la formula ideale per chi non vuole rinunciare al piacere di guidare ma, allo stesso tempo, neanche alla possibilità di raggiungere in sicurezza aree più remote, grazie alla presenza di veicoli-guida della nostra organizzazione (ciascuno dei quali può anche ospitare fino ad un massimo di 3 passeggeri).
diving & safari: non siamo un operatore subacqueo, ma abbiamo al nostro interno istruttori e grandi appassionati di subacquea e abbiamo sviluppato una nostra specialità: diving & safari, cioè itinerari (perlopiù in self-drive) che contemplano il meglio dei due mondi. Organizziamo diving & safari in Sud Africa e Mozambico (con particolare focus sullo shark diving), Tanzania e Australia (Queensland). Sono in fase di ultimazione programmi di questo genere anche in Madagascar, Costarica, Galapagos, Malesia e Indonesia. Rimanendo più sul classico, collaboriamo con importanti operatori locali per crociere subacquee in Mar Rosso (Egitto, Sudan, Dahlak) e Maldive, in quest’ultimo caso con a bordo talvolta biologi, ricercatori e fotografi subacquei. Per subacquei particolarmente esperti ed appassionati del genre, offriamo la possibilità di immergersi anche nelle acque dell’arcipelago artico delle Isola Svalbard, nel corso di spedizioni naturalistiche sulle tracce di uccelli pelagici, trichechi ed orsi bianchi, e tra i meravigliosi giochi di luce tra gli iceberg dell’Antartide.
crociere naturalistiche: a bordo di vascelli da ricerca, riconvertiti per trasportare passeggeri. L’equipaggio è composto in massima parte da naturalisti e biologi marini. Si esplora seguendo le rotte polari, da quelle dell’Artico (Svalbard, Groenlandia, Islanda) a quelle dell’Antartide e della Penisola di Valdes.
safari con veterinari: in Sud Africa e Botswana, aperti anche a non veterinari, ma comunque sempre con possibilità di interagire, per finanziare progetti di ricerca e di conservazione ambientale.
corsi di wilderness: corsi condotti da ranger di grande esperienza nelle savane del Sud Africa, del Botswana e del Kenya. I corsi più lunghi si rivolgono a coloro che intendono provare a farne una professione, mentre quelli più brevi (da qualche giorno a qualche settimana) possono costituire un’esperienza unica ed affascinante per coloro che vogliono imparare a conoscere ed interpretare la grande wilderness africana, i comportamenti degli animali, le loro tracce, le piante, come orientarsi nella savana, diventare esperti di birdwatching o di fotografia naturalistica.
viaggi fotografici: uno dei nostri prodotti di punta. Piccoli gruppi con master fotografico (italiano o locale), workshop per migliorare la propria tecnica di scatto e composizione, ma anche di editing in post-produzione. Oppure appassionati di fotografia che preferiscono un itinerario privato completamente su misura, con il supporto di una guida che conosca i posti e che abbia quella passione e sensibilità fotografica per cogliere i momenti, le posizioni, le luci ideali per soddisfare le aspettative dei propri ospiti. Destinazioni e località diverse a seconda degli obiettivi e delle stagioni: Sud Africa, Botswana, Namibia, Madagascar, Tanzania, Uganda, Canada, Grande Nord (Finlandia, Norvegia, Islanda, Svalbard, Siberia), Australia (la fauna del South Australia e del Queensland), le foreste e le paludi del Costarica e del Brasile, i parchi nazionali del Far West nordamericano e dell’Alaska, le vestigia e le jungle dell’India, ma anche lunghi weekend in Italia ed Europa.
viaggi a cavallo: solo per cavalieri di una certa esperienza, in grado di tenere qualunque tipo di passo e mantenere la padronanza delle redini in qualunque situazione. Niente di estremo, ma cavalcare tra i big five in Sud Africa e in Botswana, o tra le montagne rocciose canadesi, tra le paludi del Pantanal brasiliano o le foreste del Costarica, non sono esperienze per principianti. Disegniamo anche versioni più soft, per chi adora cavalcare e non vuole privarsi di questa gioia in vacanza, senza però costruire l’intero viaggio sull’equitazione. Sud Africa, Canada e Brasile (Pantanal) sono le mete principali, anche se di certo non le uniche, per questa originale tipologia di viaggio (cavallo & safari).