I migliori safari in Africa. Breve analisi comparativa.
Botswana vs Sudafrica
Il Sudafrica è la destinazione ideale per famiglie, viaggiatori indipendenti (fly & drive) e per chi si accinge al suo primo viaggio nel continente africano. E’ una destinazione per tutte le tasche, con una grandissima varietà di paesaggi, strutture ricettive, attività. Il Botswana è essenzialmente una destinazione per safari; non ci sono spiagge, montagne, città di particolare interesse. E non è una destinazione per tutte le tasche. La principale differenza, rispetto ai safari in Sudafrica, è la maggiore autenticità. I parchi non sono recintati, non sono attraversati da strade asfaltate, il wilderness feeling è certamente ben più marcato. E poi il Delta è il Delta. Da nessuna parte in Sudafrica è possibile fare safari in barca o in canoa paragonabili a quelli in Botswana.
Botswana vs Namibia
In termini di safari e avvistamento animali, non c’è paragone, il Botswana vince a mani basse. La Namibia può in compenso vantare paesaggi più vari, nonché di strepitosa bellezza, come il deserto del Namib, la Skeleton Coast, il deserto roccioso del Damaraland. Come il Sudafrica, e a differenza del Botswana, anche la Namibia si presta ad essere visitata in self-drive. Quanto ai boscimani, quelli del Botswana sono forse più “autentici”. D’altro canto, la Namibia ha una composizione etnica più variegata e la tribù forse più interessante di tutte; quella degli Himba.
Botswana vs Zimbabwe
Per chi si muove in self-drive, in Botswana non troverà posti di blocco, poliziotti corrotti e penuria di carburante. Per tutti gli altri, vince sicuramente il Botswana per quantità e varietà di animali. Sebbene anche lo Zimbabwe offra eccellenti safari in barca nel Lake Kariba, ma non al livello del Delta dell’Okavango. In compenso, per quel che concerne safari a piedi o in canoa, il parco nazionale di Mana Pools in Zimbabwe è davvero il top.
Botswana vs Zambia
Lo Zambia è ormai considerato una destinazione ancora più esclusiva del Botswana, se non altro a livello di prezzi. Questo però dipende anche da una stagionalità molto più breve, poiché i parchi chiudono di fatto i battenti – o quantomeno riducono di parecchio la propria attività – da dicembre ad aprile, a causa delle piogge. Prescindendo dai prezzi, se il punto è quale dei 2 paesi si aggiudichi il titolo di “the real Africa”, forse la spunta lo Zambia. Anche se il Botswana prevale per densità di animali selvatici, soprattutto elefanti (Chobe) e grandi predatori (Moremi e Savute).
Botswana vs East Africa
Kenya e Tanzania sono da sempre considerate come le patrie del safari fotografico. Tuttavia, la qualità dei safari è di norma decisamente inferiore a quella del Botswana, per l’eccessivo afflusso di veicoli e di turisti, tranne in concessioni private particolarmente esclusive o nei parchi del sud – e in quelli particolarmente remoti dell’ovest – della Tanzania. Se invece parliamo dell’Uganda, il Botswana non ha né gorilla né scimpanzé, però ha tutto il resto, ed in quantità e varietà decisamente superiori.
Insomma, per scoprire dove fare i migliori safari, in Africa c’è solo l’imbarazzo della scelta. Con il Botswana che si conferma come una delle migliori.
0
Lascia un commento