La Moremi Game Reserve è senza dubbio una delle perle dell’Africa Australe.
E’ stata la prima riserva in Africa ad essere proclamata dai residenti locali, nel 1963. Deve il suo nome alla moglie del defunto Chief Moremi III.
Nel 1982 fu votata la più bella riserva naturale di tutta l’Africa dalla prestigiosa African Travel and Tourism Association (ATTA).
Occupa circa un terzo della superficie del Delta dell’Okavango, di cui costituisce l’area più facilmente accessibile e ricca di fauna, caratterizzata da un’estrema varietà di paesaggi e da una notevole biodiversità. Situata nell’area centro-orientale del Delta, include anche la Moremi Tongue e Chief’s Island.
A seguito della recente reintroduzione di rinoceronti dal Sudafrica, oggi la Moremi Game Reserve accoglie tutti i big 5. Leoni, leopardi, bufali ed elefanti sono avvistamenti piuttosto frequenti, soprattutto nel cuore della stagione secca, da maggio a ottobre.
Buona parte della riserva si affaccia sulle paludi dell’Okavango meridionale, dove il birdwatching è eccellente, soprattutto da novembre a febbraio. Superfluo inoltre rammentare l’abbondanza di ippopotami e coccodrilli.
Nella Moremi Game Reserve si trovano inoltre animali particolarmente elusivi, come il licaone, oppure unici o quasi di queste zone, come il sitatunga e il red lechwe.
Nel cuore della riserva, tra Mboma Island (ottimo per avvistare il ghepardo), Third Bridge e Xaxanaxa, la savana incontra il Delta e lo scenario sfoggia il meglio dei due mondi.
La remota Chief’s Island è considerata il top per safari fotografici e ospita campi tendati di lusso e lodge tra i più esclusivi.
La modalità più frequente per compiere safari nella riserva è quella di essere ospiti di lodge o campi tendati esclusivi, oppure partecipando a più economici camping safari. Più raramente i turisti internazionali osano avventurarsi in self-drive.
Lo sapevate che?
La Moremi Game Reserve è l’unica area ufficialmente protetta di tutto il Delta dell’Okavango?
0
Lascia un commento