La magia del Grande Nord in un viaggio con accompagnatore di lingua italiana.
Partenze garantite, da dicembre a marzo, con accompagnatore di guida italiana. Con escursioni guidate tra villaggi di pescatori, fiordi, montagne innevate e la magia unica del Grande Nord. Ovviamente, con l’occhio rivolto al cielo per ammirare quel fenomeno straordinario che è l’aurora boreale. L’itinerario si snoda tra Narvik e l’arcipelago delle isole Lofoten.
Narvik deve la sua fortuna alla sua baia sgombera dai ghiacci anche durante i rigidi mesi invernali. Dopotutto, siamo circa 200 km a nord del circolo polare artico. Questa fortuna destò però l’attenzione dei nazisti durante la seconda guerra mondiale. Una delle maggiori attrazioni turistiche della città è non per niente il Museo della guerra. Qui non solo potrete conoscere i drammatici eventi del 1940-45, ma anche confrontarvi su domande relative a guerra e pace, conflitti e diritti umani. Il design, i film, le colonne sonore e la tecnologia hanno dato vita ad un’esperienza stimolante che resterà impressa a lungo nella memoria. Narvik sorge su un fiordo circondato da montagne, dove si trovano numerosi sentieri da esplorare, a seconda della stagione, in sci, con i cani da slitta, a piedi o in mountain bike. A circa 45 km dalla città, a Bardu, si trova il famoso Polar Park, l’area faunistica più settentrionale del mondo. Molti storceranno la bocca, pensando ad uno zoo. Tuttavia lupi, orsi, linci, alci, renne e buoi muschiati dispongono di aree all’aperto piuttosto spaziose. Secondo il Telegraph, il Polar Park è una delle 10 ragioni per cui vale la pena di visitare la Norvegia. In alcuni giorni della settimana è possibile prendere parte a visite guidate. Un’esperienza adatta anche alle famiglie, per conoscere da vicino la grande fauna artica.
E’ difficile descrivere la bellezza di questo luogo. Non è solo la straordinaria bellezza dei paesaggi, le guglie dei suoi fiordi, i villaggi di pescatori con le loro palafitte. E’ tutta l’atmosfera che è magica. Questo arcipelago è anche uno dei posti migliori per osservare l’aurora boreale. Tra le attrazioni, da non perdere il Museo Vichingo, quasi un museo a cielo aperto, con ricostruzioni fedeli della vita dell’epoca.
Arrivo all’aeroporto di Evenes e trasferimento in Flybussen al vostro hotel di Narvik. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e tour panoramico di Narvik, con ingresso al nuovo Museo della Guerra: qui verremo a conoscenza dell’impatto che la seconda guerra mondiale ha avuto sulla regione di Narvik, occupata dai nazisti per 5 anni. Terminata la visita si parte alla volta delle meravigliose isole Lofoten attraverso una strada davvero panoramica. La luce dell’artico comincerà a manifestarsi in tutti i suoi colori fino al calare del sole, dove poi inizierà lo spettacolo dell’aurora boreale. Raggiungiamo Leknes, nella parte centrale delle Lofoten, dove si trovano le rorbue di Statles, deliziose casette tipiche dei pescatori per vivere a pieno l’esperienza del Nord della Norvegia. Cena e pernottamento in hotel. Con un po’ di fortuna sarà possibile vedere l’aurora boreale semplicemente uscendo fuori dall’hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della parte Sud delle Lofoten. Giornata dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten, meraviglia della natura dove il paesaggio sembra surreale. Le montagne alte e scoscese si tuffano letteralmente nell’acqua scolpendo profili unici e indimenticabili. Sono previste varie soste tra cui spiccano i villaggi di Å e Reine, piccoli villaggi di pescatori con uno charme incomparabile, oltre ad una sosta fotografica alla meravigliosa spiaggia bianca di Ramberg. Cena e pernottamento in hotel. Con un po’ di fortuna sarà possibile vedere l’aurora boreale semplicemente uscendo fuori dall’hotel.
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla parte settentrionale delle Lofoten dove insieme all’accompagnatore visiterete posti di rara bellezza tra i quali spicca sicuramente Henningsvær, noto per essere il centro di pescatori più vasto dell’intera regione che offre la possibilità, grazie ai bar e ristoranti formati da edifici del tutto tradizionali e posizionati direttamente sul mare, di godere di un’imperdibile vista sul porto e sull’intero villaggio. Dopo il pranzo libero, partenza per Narvik, arrivo in serata e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per Bardu per visitare il magnifico Polar Park. Qui la vostra guida vi darà informazioni sul parco e come meglio esplorarlo. Tra le varie specie di fauna artica che potrete osservare ci sono renne, alci, volpi artiche, orsi, linci e buoi muschiati. Rientro a Narvik e resto del tempo a disposizione per eventuali attività opzionali per vedere l’aurora boreale. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento in Flybussen all’aeroporto di Evenes.
AGGIORNAMENTO COVID-19 PER LA NORVEGIA
Al momento l’Italia è inserita nella cosiddetta lista rossa dei Paesi considerati ad alto rischio. E’ pertanto richiesto un periodo di quarantena all’arrivo. Per maggiori informazioni, consulta la scheda sul sito della Farnesina.