Invito alla Lapponia finlandese è una proposta di soft adventure con guida italiana.
La Lapponia finlandese è la terra di Babbo Natale. Ma sono benvenuti anche i grandi, non solo i piccini. Una proposta, con guida parlante italiano, per un’avventura soft a ridosso del circolo polare artico. Per spezzare, almeno all’andata, il trasferimento lungo Kuusamo, abbiamo previsto una notte a Helsinki, con sistemazione in un hotel del centro. La capitale della Finlandia è una vibrante città che offre diverse tipologie di locali ed attrazioni, tra le quali avveniristiche opere del famoso architetto Alvar Aalto.
Attività ed escursioni da Ruka.
Nella zona di Ruka sono diverse le opportunità di escursioni nella taiga: safari con husky, renne, in motoslitta, con pelli di foca o in sci. Abbiamo incluso nel programma alcune di queste attività, lasciando spazio per ulteriori avventure a scelta dei partecipanti. Ovviamente non poteva mancare un’escursione dell’intera giornata a Rovaniemi, la città di Santa Claus. Una destinazione ideale per famiglie, ma anche per coppie e adulti che vogliono rivivere la magia del Natale.
Il clima della Lapponia finlandese
La Lapponia finlandese, in inverno, può raggiungere temperature estremamente rigide. Tuttavia, si tratta di un clima piuttosto asciutto, simile al nostro di alta montagna. Si raccomanda pertanto di portarsi indumenti caldi e di vestirsi a cipolla, cioè a strati.
Cenare a Ruka
Abbiamo lasciato la possibilità di aggiungere il supplemento per la mezza pensione durante il soggiorno a Ruka, che rimane comunque una piccola cittadina dove non sono moltissimi i ristoranti.
I collegamenti con Kuusamo
Al momento Finnair collega Milano ad Helsinki con voli giornalieri, della durata di circa 3 ore (11:25-15:30, il fuso orario della Finlandia +1 rispetto all’Italia). Circa mezzora in più per il volo da Roma. I voli di rientro da Kuusamo su Milano e Roma, impiegano 5h30 e 6:15 rispettivamente, incluso lo scalo ad Helsinki e al netto della differenza di fuso orario.
Itinerario
Programma di viaggio indicativo
Giorno 1Helsinki
Arrivo ad Helsinki. Trasferimento dall’aeroporto in hotel nel centro della città (Sokos o similare). Resto della giornata a disposizione per attività ed escursioni a piacere.
Giorno 2Helsinki - Kuusamo - Ruka
Arrivo presso l’aeroporto di Kuusamo, trasferimento per il centro della cittadina di Ruka in Shuttle Bus (circa 30/40 min). Pernottamento.
Giorno 3Ruka - Rovaniemi
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Rovaniemi, la famosa casa di Babbo Natale. Al mattino, incontro con l’accompagnatore. Durante questa giornata vi sarà la visita nel villaggio di Babbo Natale. Partirete con il vostro accompagnatore di mattina alla volta di Rovaniemi, e dopo circa 3 ore di strada, arriverete presso il Santa Claus Village, dove sarete liberi di visitare il luogo magico di Santa Claus. Successivamente, rientro verso Ruka dove si arriverà in serata. Pernottamento
Giorno 4Ruka husky safari
Prima colazione in hotel. Durante la giornata, insieme al vostro accompagnatore vi sarà un’escursione che vi permetterà di incontrare gli animali nordici per eccellenza: renne e cani da slitta. Ci si ritroverà nella reception dell’hotel, e in bus ci si sposterà di qualche km per raggiungere l’altipiano che domina la cittadina di Ruka, ed in un paesaggio incantato, con i classici alberi ricoperti di neve e la natura incontaminata artica, ci si lascerà trasportare da un simpatico gruppetto di cani husky per una decina di km. Dopo l’husky safari, una pausa all’interno della meravigliosa struttura base in legno dove avrete un po’ di tempo libero, prima dell’imminente incontro con le renne, a cui seguirà un percorso in slitta.
Rientro nel centro di Ruka nel pomeriggio, tempo libero per cenare nella cittadina finlandese, e più tardi ci si ritroverà poi per andare a caccia dell’aurora boreale. La guida, consultandosi con gli esperti autisti locali, deciderà in che direzione muoversi per poter trovare le condizioni migliori per poter osservare il fenomeno luminoso. Pernottamento.
Giorno 5Ruka
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per altre attività opzionali. Ruka offre un sacco di attività invernali: scegliete tra motoslitte, river floating, pesca nel ghiaccio, il brivido dell’ice karting e molto altro ancora. Pernottamento
Giorno 6Ruka - Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto con Airport Shuttle.
1 notte in hotel (Sokos o similare) con prima colazione a Helsinki
Trasferimento da/per l'aeroporto a Helsinki
4 notti in hotel BB con possibilità di usufruire della sauna presso l’hotel a Ruka
Trasferimento in shuttle bus dall’aeroporto di Kuusamo al centro di Ruka e viceversa
Husky e reindeer safari a Ruka
Reindeer Safari
Escursione FD a Rovaniemi con bus e tour leader
Escursione alla caccia dell’aurora boreale con bus e tour leader
Accompagnatore di lingua italiana dal 3° al 5° giorno
Le quote non comprendono
Voli per/dalla Finlandia
Pasti ed escursioni ad Helsinki
Pranzi e attività opzionali a Ruka
Assicurazione di viaggio con annullamento (2,5% del totale)
Mance e spese personali
Tutto quanto non espressamente specificato come incluso
Covid-19
AGGIORNAMENTO COVID-19 PER LA FINLANDIA
Alla luce del nuovo aggiornamento della lista di Paesi in base al tasso nazionale di incidenza del virus, dal 19 settembre 2020 la Finlandia reintrodurrà misure restrittive anche nei confronti dell’Italia. Dall’Italia saranno consentiti solo ingressi per lavoro, per “motivi essenziali” e il ritorno dei residenti in Finlandia, con obbligo di autoisolamento fiduciario di 14 giorni, mentre non saranno consentiti ingressi per turismo. Per maggiori informazioni, consulta la scheda relativa sul sito della Farnesina.
Richiedi informazioni su Invito alla Lapponia finlandese
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok