Alla scoperta delle perle della Giordania, in fly & drive o con guida privata.
L’itinerario parte e finisce nella capitale Amman, e tocca le grandi vestigia dell’epoca delle crociate, come i castelli di Shobak e Kerak. Ma anche l’antica città romana di Jerash, la leggendaria Petra, una delle 7 meraviglie del mondo. E ancora, luoghi biblici che rimandano agli albori della nostra civiltà, incluso il leggendario Mar Morto. Per restare in tema di leggende, il deserto di Lawrence d’Arabia, il mitico Wadi Rum. E che dire del Mar Rosso?
La soluzione in fly & drive è ovviamente la più economica, e la Giordania non presenta problemi di sicurezza per i viaggiatori. Tuttavia, alcune voci di costo comprese nell’opzione con guida, come il carburante e l’ingresso ai siti, sono qui escluse. Inoltre, il valore aggiunto apportato da una guida professionista competente vale senz’altro la piccola differenza di prezzo. Ad ogni modo, a voi la scelta.
Con guida o in fly & drive, l’itinerario è il medesimo. Cambia però il livello delle strutture ricettive, e con esso la quota per persona. Abbiamo ipotizzato 3 scenari con hotel e resort di:
La seconda opzione è probabilmente quella consigliabile ma, anche qui, a voi la scelta.
Abbiamo volutamente contenuto la durata del viaggio, ma è chiaro che sono molteplici le possibilità di estensione. Giusto per citarne alcune:
Arrivo ad Amman. Incontro in aeroporto con il nostro corrispondente e trasferimento presso il vostro hotel ad Amman. Resto della giornata a disposizione.
Dopo colazione, visita di Madaba, famosa per la mappa su mosaico, che risale al 6° secolo, di Gerusalemme e della Terra Santa, oltre che per altre vestigia dell’epoca bizantina e la chiesta di San Giorgio. Il Monte Nebo (la chiesa è chiusa per reastauri) è menzionata nella Bibbia come il luogo in cui a Mosé fu consentito di intravedere la Terra Promessa a cui gli sarebbe stato precluso l’accesso. L’ultima sosta è presso il castello di Shobak, una fortezza che risale ai tempi delle crociate e che cadde sotto i colpi delle armate di Saladino un anno dopo quella di Kerak.Trasferimento infine a Petra.
Dopo colazione, visita della città nabatea di Petra, una delle meraviglie del mondo e patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’ingresso nella città è attraverso una stretta gola di circa 1 km. Petra offre centinaia di tombe costruite nella roccia, teatri dell’epoca romanica, templi, altari sacrificali, strade colonnate e altre meraviglie architettoniche. L’itinerario prosegue poi verso sud, alla volta del Wadi Rum, il famoso deserto del leggendario Lawrence d’Arabia. Escursione di un paio d’ore in jeep nel deserto prima di arrivare al campo (Aladdin Camp) per la notte. Cena al campo.
Dopo colazione, trasferimento ad Aqaba, sulle sponde del Mar Rosso. Resto della giornata a disposizione,
Dopo colazione, visita del castello di Kerak, costruito al tempo delle crociate nel XII secolo. Quindi proseguimento per Amman.
Dopo colazione, visita dell’antica città romana di Jerash, perfettamente conservata. Proseguendo verso nord, sosta presso uno dei più importanti sito storici del medio oriente; Ajiloun. Il cui castello (Qal’at Ar‐Rabad) è un eccellente esempio di architettuta islamica, costruito dal leggendario Saladino nel 1184 per controllare le miniere di ferro della città e per contrastare le armate dei crociati in una zona strategica tra Giordania e Siria. Si prosegue poi per il Mar Morto, una delle aree più uniche al mondo. Una depressione a circa 400 metri sotto il livello del mare, con un lago salato dalle proprietà magiche. Ma è anche un luogo carico di spiritualità che nasconde tesori vecchi di migliaia di anni.
Intera giornata di relax sulle rive del Mar Morto.
Dopo colazione, partenza per Amman e trasferimento in aeroporto.