
uMkhuze Game Reserve è una bellissima riserva dell’iSimangaliso Wetland Park, nel Kwa-Zulu Natal settentrionale.
Il paesaggio è tipicamente sub-tropicale, cone savane di erba alta, foreste di ficus selvatici e acacia verdi, conosciute anche come “alberi della febbre” (fever trees), a causa del loro colorito pallido e un pò spettrale.
A seguito della reintroduzione dei leoni, oggi uMkhuze Game Reserve può fregiasi del titolo di big 5 game reserve. Anche se la scarsità di strade, ed il divieto di uscire dalle stesse, non agevola l’avvistamento degli animali.
Perchè visitare uMkhuze Game reserve?
Le ragioni principali per inserire uMkhuze Game Reserve nel proprio itinerario sono l’abbondanza di rinoceronti ma, soprattutto, di avifauna. I numerosi capanni, nei pressi di grosse pozze o enormi stagni, offrono eccellenti opportunità di safari fotografico. Basta armarsi di pazienza e aspettare il momento giusto.
Attività nella uMkhuze Game Reserve
La riserva può essere agevolmente visitata da soli, in self-drive. Non è necessario disporre di un veicolo fuoristrada. Presso la reception della riserva, è inoltre possibile prenotare safari guidati. Ma l’attività che consigliamo di più è la fig forest walk. Si tratta di un’escursione a piedi, scortata da un ranger armato, in una foresta disseminata di giganteschi alberi di fichi selvatici. Discrete possibilità, lungo il cammino, di imbattersi nel rinoceronte bianco.
Dove dormire?
All’interno del parco ci sono due possibilità:
√ in tenda o chalet a Mantuma, presso la reception del parco. Tutte le unità abitative sono dotate di piccola cucina area bbq. Il campo non è recintato ed è regolarmente preso di mira dalle scimmie. Ragion per cui è importante non lasciare cibo incustodito.
√ in bush lodge in aree remote del parco, non accessibili ai non residenti.
Non fare conto sullo spaccio alimentare all’interno del parco, quasi sempre sprovvisto di tutto. Fare la spesa a Mkhuze, a una ventina di minuti di macchina dalla riserva.
Se invece preferite una sistemazione di livello superiore, proprio nella cittadina di Mkhuze si trova l’ottimo ed economico Ghost Mountain Inn.
0
Lascia un commento